Un colloquio con qualcuno non coinvolto…..poche domande ben calibrate…e la scoperta delle priorità diventa meno ardua di quanto si possa pensare .
La qualità della nostra vita DIPENDE dalle decisioni che prendiamo….un po’ di fortuna non guasta ma abbiamo centinaia di esempi di Persone che, colpite ad un evento avverso, hanno saputo REAGIRE in modo spettacolare e trasformare una sfortuna in una ottima opportunità che ha mitigato la riduzione della qualità della loro vita dovuta a quell’evento avverso e, in diversi casi, l’ha persino migliorata .
Fare scelte avendo ben presente come quelle scelte condizionano, nel bene e nel male, la qualità della nostra vita serve ad avere consapevolezza di ciò che ci attende. Perché le nostre scelte possano davvero contribuire positivamente alla qualità della nostra vita è però necessario che individuiamo le priorità e poi che agiamo di conseguenza . Potrà sembrare strano ma mi è successo di vedere che un discreto numero di Persone ha modificato, anche sostanzialmente, le sue priorità dopo un colloquio e dopo che ha accettato di rispondere a poche domande ben calibrate (rispondere a sé stessi) ..per queste Persone la “prova” è stata utile per “aggiustare il tiro” delle loro scelte e adeguarle alle nuove e più consapevoli priorità …e gli altri, quelli che non hanno modificato le loro priorità dopo il colloquio e dopo avere risposto a quelle domande, hanno manifestato maggiore determinazione nel voler perseguire gli obiettivi che le risposte a quelle domande avevano confermato.
Quando si prendono delle decisioni……. qualcosa si prende e qualcosa si lascia, quando si prendono delle decisioni, spesso, si “pagano dei costi” più o meno espliciti; se quelle decisioni condizionano la qualità della nostra vita e non sono coerenti con le nostre priorità rischiamo solo di accollarci costi importanti in cambio di nessun vantaggio o in cambio di svantaggi per la qualità della nostra vita….
Alcune domande che possono mettere in imbarazzo: sei sicuro/a che la tua bellissima casa sia adeguata alle tue necessità e che non tolga risorse ad altre tue necessità? Sei sicuro/a che il tuo indebitamento sia giustificato da un adeguato apporto di qualità della vita da parte del bene finanziato? Sei sicuro/a che quella scelta che tanto ti ha entusiasmato non sia di ostacolo a priorità che, in realtà sono più importanti e urgenti?…e DIVERSE ALTRE DOMANDE MOLTO SEMPLICI (non servono conoscenze tecniche ) MA MOLTO PIU’ IMPEGNATIVE DI QUELLE APPENA ELENCATE .
Se non hai paura di mettere il dito nelle tue piaghe e se sei alla ricerca di un metodo che ti sia utile per individuare le tue priorità puoi “bussare” alla seguente e-mail per prenotare uno stage individuale di qualche ora giorgiocanellasfp@gmail.com